• 11/05/2016

E IO PAGO!

Via libera dell'Autorità Garante ai nuovi contatori

E IO PAGO!

E IO PAGO! 1024 429 Elvio Boeri

Ebbene sì, altri cambiamenti in vista per quanto riguarda l’energia!

A questo giro, dopo essersi inventati la bolletta 2.0 della luce, dopo averci messo dentro il canone Rai e dopo aver studiato un nuovo sistema di tariffazione che farà lievitare i costi fissi per tutti coloro che – vuoi per risparmiare, vuoi per motivi legati alla dimensione del nucleo familiare – di luce ne consumano poca, ecco che l’Autorità Garante, che evidentemente pensa che di spese non ne abbiamo già abbastanza, ha dato il via libera all’installazione di nuovi contatori elettrici che andranno a sostituire quelli attualmente in uso.

Naturalmente la sostituzione sarà a carico dei consumatori che volenti o nolenti dovranno sborsare un centinaio di euro extra e potranno eventualmente opporsi qualora il contatore elettrico che li riguarda non abbia superato il quindicesimo anno di servizio. Che sia ancora funzionante o no, a loro non interessa.

Sostituzione in corso anche per quanto riguarda i vecchi contatori del gas con misuratori digitali che in alcune città sono già entrati in funzione.

Un paio di suggerimenti forse banali ma non scontati che valgono per entrambi i casi:

  1. Prima della sostituzione fotografa il contatore per rilevare i consumi in modo da poter tenere sotto controllo gli addebiti che in alcuni casi (non così rari) potrebbero non essere congrui;
  2. Prima di procedere con la sostituzione le aziende informano gli interessati con un discreto margine di anticipo. Evita di conseguenza di far entrare in casa o in azienda il primo tizio che si presenta alla tua porta camuffato da operaio. Se hai parenti e conoscenti anziani che vivono da soli, avvisali perché è proprio in occasioni come questa che i truffatori si moltiplicano.

LEGGI QUESTO COMUNICATO

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

La tua attività

Domande?

I dati saranno utilizzati esclusivamente per rispondere a questa richiesta. Procedendo con l'invio, dichiari di aver letto e di accettare le condizioni POLICY COOKIE
ACCETTO