• 21/01/2017

VERDE GREENERY

COLORE DEL 2017

VERDE GREENERY

VERDE GREENERY 1024 576 Elvio Boeri

Il colore del 2017, secondo Pantone, è il Greenery, una tonalità di verde versatile, né troppo brillante né troppo spenta, che si adatta bene in diverse occasioni e in tutte le stagioni e che quest’anno vedremo sotto ogni forma (moda, design, arredamento e via dicendo).

Il verde è il colore che rappresenta l’Io e a cui generalmente vengono associati gli stati di calma per via del senso di rilassatezza che trasmette. E’ uno dei colori principali presenti in natura ed è considerato il colore della speranza ma anche del denaro e del benessere.

Si dice che sia molto indicato per placare gli appetiti delle persone che mangiano in modo compulsivo, e per questo motivo si suggerisce di utilizzare a tavola oggetti di questo colore per tenere a bada la voracità (quest’anno non dovrebbe essere un problema procurarseli).

Il grigio non è un bianco mal illuminato, il verde scuro non è un verde chiaro mal illuminato.
- Ludwig Wittgenstein

Al verde, per contro, sono anche associati significati negativi.

Diventare verdi dalla rabbia è un modo di dire piuttosto diffuso. Verde è anche il colore della gelosia, del veleno e dell’invidia e, per quanto rappresenti il colore dei soldi (vedi i verdoni americani), è anche il colore di chi è in bolletta (“sono al verde!”).

Chi non lo ama, tendenzialmente teme le imposizioni e si sente spesso soffocato dagli impegni e dagli obblighi, mentre chi lo apprezza mira a sentirsi superiore agli altri e desidera costantemente far bella figura per impressionare il prossimo, malgrado soffra spesso di insicurezza e non si senta sempre all’altezza delle aspettative che nutre nei confronti di se stesso.

Per quanto mi riguarda il verde è un colore che amo prevalentemente sotto forma di pesto, salsa verde, o come si dice qui in Piemonte “Bagnèt verd” (trovi la ricetta qui). A voi piace?

Buon verde a tutti! (in senso buono).

 

NB – Il colore ha diverse gradazioni. Vedi il sito PANTONE (link qui sotto).

LEGGI ANCHE

TI PRESENTIAMO GREENERY – vedi nel sito PANTONE

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

La tua attività

Domande?

I dati saranno utilizzati esclusivamente per rispondere a questa richiesta. Procedendo con l'invio, dichiari di aver letto e di accettare le condizioni POLICY COOKIE
ACCETTO