SEI ONLINE?

COME COMUNICHI CON I TUOI CLIENTI?

Nella sua guida per avviare e far funzionare un negozio (The Complete Idiot’s Guide to Starting and Running a Retail Store), James Dion dice: «Nessun business può sopravvivere oggi senza un sito internet». Si tratta di un saggio datato 2008, ovvero scritto quando ancora il fenomeno degli smartphone e dei tablet non aveva raggiunto il livello di diffusione dei nostri giorni, ed è quindi più che mai attuale.

Con gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione, basta inserire un nome in un qualsiasi motore di ricerca per ottenere una serie di informazioni, sempre che l’imprenditore abbia investito un po’ di denaro, o un po’ del suo tempo prezioso, per ottenere la visibilità di cui ha bisogno. In caso contrario la sua azienda potrebbe rimanere inesorabilmente “fuori dai giochi”. Non sto qui a ricordare quanti negozi chiudono ogni giorno!

Per quanto mi riguarda, so bene quanto sia indispensabile rendersi visibili. Lavoro in questo settore da vent’anni ma prima di occuparmi di web sono stato titolare di un negozio di periferia e, dovendo competere con i più grandi, non ne sarei uscito vivo se non avessi intrapreso la strada della VISIBILITA’. Allora, come oggi, ho utilizzato i mezzi che avevo a disposizione, ma se mi fossi limitato ad aspettare che i clienti di passaggio entrassero nel mio negozio, non solo non avrei potuto “sopravvivere alla concorrenza”, ma non sarei stato un buon imprenditore.

Sapete cosa diceva Henry Ford? “Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece schiamazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina.”

Che cosa vuoi che me ne faccia di un’App, di un sito e dei Social? Non ho davvero bisogno di comunicare con i miei clienti. Sono loro a venire da me…
Elvio Boeri Siti web responsive a Torino
Da quando comunico attraverso la mia App, il mio sito e sui Social, i miei clienti aumentano, diventano miei fan e mi visitano molto più spesso…
Elvio Boeri Siti web responsive a Torino
“Qualcuno mi chiede: E’ davvero indispensabile avere un sito?”

La risposta è facile ed è “NO“! Già, proprio così, hai capito bene.
Nemmeno avere un’automobile è indispensabile… tutto dipende dalle esigenze.
Resta il fatto che se hai un’attività, l’importanza della visibilità in rete si fa ogni giorno più indispensabile e fortunatamente – questa è la buona notizia – le opzioni che hai a disposizione per renderti più visibile sono svariate. Non c’è che l’imbarazzo della scelta! C’è però il rovescio della medaglia, facilissimo da intuire ed è il seguente: i tuoi concorrenti hanno a disposizione gli stessi tuoi strumenti… e quindi? Come fare? Giocare d’anticipo rappresenta di sicuro un vantaggio ma è la qualità della tua proposta che gioca il ruolo determinante.
Un sito è di sicuro il mezzo più completo per raccontare ciò che fai e, pur non essendo indispensabile averne uno, di sicuro non è inutile, a patto che rispetti determinati canoni estetici, tecnologici e comunicativi. Se ci aggiungi un pizzico di strategia, qualche buona campagna sui social, la giusta perseveranza e il tuo spirito imprenditoriale, sei sulla buona strada.

Occorre decidere, pianificare e agire.

Sei il tipo di persona che si accontenta di ciò che “passa il convento”? Wow! Va benissimo, ma se intendi dare nuova linfa alla tua attività, è giusto che tu sappia che un sito, o una pagina Facebook* sono validi punti di partenza su cui tuttavia occorre lavorare. Già perché, a meno che tu non possegga la famosa “bacchetta magica”, in tutti i casi dovrai dedicare un po’ del tuo tempo per far sì che le cose funzionino.

A questo punto mi sembra di vederti: sei di fronte a un bivio. Puoi sfruttare ciò che hai appena letto come un alibi, e rimanere esattamente dove sei, o magari puoi assumerti l’onere di fare tutto per conto tuo oppure, se non hai una buona dimestichezza con la tecnologia e la comunicazione (e di tempo te ne rimane poco), puoi affidare il compito di aiutarti a gestire questo aspetto della tua attività a qualcuno che sappia cosa fare, senza però dimenticare che in tutti i casi la tua partecipazione è comunque ESSENZIALE!

Strumenti come un Sito Web o una pagina Facebook hanno prezzi molto abbordabili e rendono tantissimo in termini di visibilità e ritorno economico, sempre che sussistano determinati presupposti e che tu abbia la volontà di metterti in gioco…

* Attenzione: gestire una pagina professionale non significa usare Facebook con un profilo personale!

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Non è solo una questione di tempo o denaro:

OCCORRE ESSERE LUNGIMIRANTI

Di sicuro non posso prendere una decisione al posto tuo ma, se intendi approfondire l’argomento, vai alla pagina dei contatti e mandami due righe. Sarò lieto di rispondere alle tue domande e ricorda: la visibilità, come il successo, logora chi non ce l’ha!

Se desideri approfondire l’argomento, chiedi informazioni cliccando qui.

Qualche dato sulla situazione generale?

30

ATTIVITA' CHE HANNO CHIUSO OGNI GIORNO IN ITALIA NEL 2015

20000

SONO LE ATTIVITA' CHE HANNO CHIUSO IN ITALIA NEL 2015

10

MILIONI DI PERSONE IN ITALIA USANO UNO SMARTPHONE

Parliamoci chiaro. Se un negozio o un bar o un ristorante chiudono, i motivi possono essere svariati ma quello principale è, e resta sempre, solo uno: mancanza di clienti. E perché i clienti diminuiscono o spariscono? Perché c’è la crisi? Perché chi gestisce l’attività non ne è all’altezza? Perché i locali sono brutti? Perché la concorrenza è spietata? Perché sono in una “brutta posizione” (ovvero in una zona dove c’è poco passaggio)? Anche in questo caso i motivi possono essere tanti, ma uno in particolare li sovrasta tutti ed è la CARENZA O TOTALE MANCANZA DI COMUNICAZIONE.

La comunicazione e la pubblicità sono alla base del successo di QUALSIASI ATTIVITA’, eppure nel 2017 c’è ancora qualcuno che pensa che basti il passaparola, cioè, è un po’ come dire: «Ho un’auto fantastica ma non ci metto la benzina perché tanto, prima o poi, qualcuno che mi dà una spinta lo trovo di sicuro!»
A parte gli scherzi… anche il “passaparola” può avere “il suo bel perché”, ma di certo non può essere considerato un sistema efficace per ottenere i risultati sperati, specie quando non ci si può permettere di attendere tempi “biblici” .

Vuoi scoprire come agire in modo efficace per fidelizzare i tuoi clienti e fare in modo non solo di non cederli alla concorrenza, ma di conquistarne di nuovi e AUMENTARE IL FATTURATO? Parliamone! VAI ALLA PAGINA DEI CONTATTI (che poi è un po’ come andare al distributore…).

Comincia oggi stesso

Pianifica la tua presenza online

Non perdere tempo prezioso. Qualcun altro sta sicuramente pensando di rendersi più visibile e questo “qualcuno” potrebbe essere un tuo concorrente che ha la sua attività proprio vicino a te. Per essere pronto e per avere un’idea precisa di cosa puoi fare e cosa puoi ottenere, dai un’occhiata ai tutorial di Google per lo sviluppo delle competenze digitali e contattami al più presto!

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Tre piccolissime considerazioni

01
SEI GIA' IN RETE

VOLENTE O NOLENTE

Anche se forse non lo sai, in rete ci sei già. A questo punto non è forse meglio che chi ti trova abbia informazioni utili e precise?

02
ELEMENTI MODULARI

L'UNIONE FA LA FORZA

L’importante è compiere il primo passo verso il successo e proseguire con l’ineguagliabile flessibilità che offre la rete.

03
STAI FUORI DAL CORO

FATTI NOTARE

Distinguiti da ciò che fanno gli altri. Un sito “vetrina” non è più sufficiente per mantenere il contatto e farti adorare dai tuoi clienti.

COMINCIA SUBITO A CREARTI UNA PRESENZA ONLINE

BATTI LA CONCORRENZA SUL TEMPO!

Sono certo che di tempo a disposizione per seguire un nuovo aspetto per migliorare la tua attività ne hai poco, e l’idea di raggiungere un livello maggiore di notorietà, e di conseguenza avere più clienti, potrebbe spaventarti. Eppure se desideri stare al passo con i tempi e incrementare il tuo fatturato, non puoi fare a meno di investire un po’ del tuo tempo – e un po’ di denaro – in risorse che ti aiutino a raggiungere l’obiettivo. Se ci pensi troppo a lungo potresti fare il gioco dei tuoi concorrenti… Se non è ciò che vuoi, leggi le Faq ed entra in contatto oggi stesso!

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